eventi

Premio Nonino Risit d'Aur
La Storia

1 dicembre 1973 Giannola e Benito Nonino nel rispetto della tradizione rivoluzionano il sistema di produrre e presentare la grappa in Italia e nel mondo. Creano la grappa di singolo vitigno il Monovitigno® Nonino distillando separatamente le vinacce dell'uva Picolit.
11 Gennaio 1975 Seconda distillazione grappa Cru Monovitigno® Picolit prima distillazione grappa Cru Monovitigno® Ribolla.
29 novembre 1957 Ricercando vinacce degli antichi vitigni autoctoni friulani i Nonino scoprono che i più rappresentativi Ribolla Schioppettino Tazzelenghe e Pignolo sono in via di estinzione essendone vietata la coltivazione. Il 29 Novembre 1975 con lo scopo di farli ufficialmente riconoscere dagli organi nazionali e comunitari nasce il Premio Nonino Risit d'Âur ( barbatella d'oro)da assegnare annualmente al vignaiolo che abbia posto a dimora il miglior impianto di uno o più di questi vitigni. Nel 1978 i vitigni saranno autorizzati e nel 1983 il Premio Nonino Risit d'Âur ottiene il regolamento CEE n. 382 con il quale i vitigni autorizzati nel 1978 diventano raccomandati.
4 dicembre 1976 Distillazione delle grappe Cru Monovitigno® Picolit Ribolla Tazzelenghe e Schioppettino. Premio Nonino "Risit d'Âur" a Dina e Paolo Rapuzzi dell'azienda Ronchi di Cialla per l'impianto di Schioppettino.
30 Giugno 1977 Con il netto proposito di sottolineare la permanente attualità della civiltà contadina al Premio Nonino Risit d'Âur viene affiancato il Premio Nonino di Letteratura. La Giuria è presieduta da Mario Soldati e composta fra gli altri da Padre David Maria Turoldo Gianni Brera e Luigi Veronelli.
10 Gennaio 1978 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Angelo Costacurta per la monografia sulla "Ribolla" ed a Stefano Zuttioni per una ricerca sugli antichi vitigni autoctoni. Marzo 1978: su specifica richiesta del Premio Nonino "Risit d'Âur" viene emanato il regolamento CEE n. 347/79 che con decorrenza dal 12.03.1978 autorizza per la provincia di Udine la coltivazione dei vitigni Schioppettino Pignolo Tazzelenghe e Ribolla gialla.
19 Gennaio 1979 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Maria Rieppi di Prepotto per l'impianto di Schioppettino.
19 Gennaio 1980 Premio Nonino "Risit d'Âur" al Comune di Prepotto per il vitigno "Schioppettino". Segnalati Pietro Gibellini per gli articoli redatti sul Giornale Nuovo e su Brescia Oggi e Gino Girolomoni per il saggio L'antica civiltà contadina di Isola del Piano. 16 Gennaio 1982 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Paolino Marinig per l'impianto di Schioppettino Segnalato Gianni Bosio per Il trattore ad acqua negra.
17 Gennaio 1981 Premio Nonino "Risit d'Âur" al Comune di Prepotto per il vitigno "Schioppettino". Segnalati Pietro Gibellini per gli articoli redatti sul Giornale Nuovo e su Brescia Oggi e Gino Girolomoni per il saggio L'antica civiltà contadina di Isola del Piano.
16 Gennaio 1982 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Paolino Marinig per l'impianto di Schioppettino Segnalato Gianni Bosio per Il trattore ad acqua negra.
Il Premio Nonino "Risit d'Âur" ottiene il regolamento CEE n. 382 del 1983 con il quale i vitigni autorizzati nel 1978 diventano raccomandati.
15 Gennaio 1983 Premio Nonino a Leonardo Sciascia per Kermesse . Premio speciale ad Andreina Nicoloso Ciceri per Tradizioni popolari in Friuli.
21 Gennaio 1984 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Felice Bassani per il suo interesse verso la cultura popolare della sua terra.
19 Gennaio 1985 Premio Nonino "Risit d'Âur" all'Associazione regionale moltiplicatori materiale della vite del Friuli Venezia Giulia (Vivaisti) ed i Vivai Cooperativi di Rauscedo. Segnalato Nino Agostinetti per i Quaderni del Lombardo Veneto.
1 Febbraio 1986 Premio Nonino "Risit d'Âur" all'Amministrazione Provinciale di Pordenone per l'opera di salvaguardia del germoplasma di antichi vitigni friulani.
31 gennaio 1987 Premio Nonino "Risit d'Âur" alla facoltà di Scienze Agrarie dell'Università degli Studi di Udine.
23 Gennaio 1988 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Mario Schioppetto quale precursore del rinnovamento vitivinicolo ed enologico in regione. Riconoscimento all'Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano per il determinante ininterrotto contributo dato al miglioramento ed al progresso tecnico e qualitativo della viticoltura e dell'enologia del Friuli Venezia Giulia.
28 Gennaio 1989 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Francesco Gravner per aver dato razionale impulso alla coltivazione del vecchio vitigno autoctono Ribolla gialla.
27 Gennaio 1990 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Isi Benini per aver diffuso e valorizzato l'enologia e la gastronomia del Friuli in Italia e nel mondo.
26 Gennaio 1991 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Giovanni Battista Toppani per il suo nobile ed appassionato lavoro nel campo vivaistico viticolo nel rispetto delle tradizioni e professionalmente all'avanguardia.
25 Gennaio 1992 Premio Nonino "Risit d'Âur" al Consorzio per la Tutela del Ramandolo per aver valorizzato e diffuso a livello internazionale il Friuli vitivinicolo.
30 gennaio 1993 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Giorgio Trentin quale punto di riferimento per eccellenza dell'enogastronomia friulana fondendo tradizione e innovazione semplicità e classe.
29 Gennaio 1994 Premio Nonino "Risit d'Âur" alla Cantina "La Delizia" di Casarsa per la tenace e decisiva difesa di un vino unico al mondo a tutela di un minuscolo territorio e di altrettanti piccoli vignaioli.
28 Gennaio 1995 Premio Nonino "Risit d'Âur" al Coro Polifonico di Ruda per aver valorizzato la cultura e le tradizioni friulane.
27 Gennaio 1996 Premio Nonino "Risit d'Âur" a Furio Bianco studioso eminente e appassionato della società rurale friulana che in molte opere di rigorosa ricerca scientifica ha evidenziato le radici di un'identità specifica.

Pagina successiva