eventi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE
STAGE FRIULI 2006
Lo stage è inziato martedi 27 giugno all'aziende JERMANN di Villanova di Farra e Cà; Tullio di Aquileia

     Anche quest'anno come in passato la prestigiosa Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (BRA) ha voluto dedicare sulla scia delle felici edizioni precedenti uno stage di due settimane alla nostra regione cui partecipano 17 allievi italiani e stranieri accompagnati dai tutors.
     è appena il caso di ricordare l'importante ruolo di SLOW FOOD FRIULI quale supporto all'attività universitaria garantito per continuità e qualità dal governatore regionale Renato TEDESCO e dal vice presidente mondiale Giulio COLOMBA.
     La prima giornata di studio è iniziata presso la Tenuta JERMANN di Villanova di Farra con una visita guidata alle vigne ed alle cantine di vinificazione ed affinamento.
     Dopo l'illustrazione della situazione e dei programmi aziendali da parte di Angelo e Michele JERMANN e dell'amministratore Marco PICECH l'agronomo Claudio FABBRO avvalendosi di mezzi informatici ha tenuto un seminario sugli aspetti storici del territorio con riguardo particolare all'evoluzione del patrimonio vitivinicolo caratterizzata da corrette armonie fra valorizzazione dei vitigni autoctoni e verifica delle potenzialità di quelli internazionali.
Fabbro ha illustrato inoltre le caratteristiche dei più noti "sapori autoctoni" e le tecniche d'abbinamento cibo&vino.
Gli universitari sempre nella giornata d'apertura hanno apprezzato soluzioni agrituristiche d'avanguardia quali la VINNAEIA LA BAITA in Capriva in cui sono stati ricevuti dall'esperto Rudy FORGIARINI.
     In chiusura non è mancata una full immersion storica nel sito archeologico aquileiese con successiva visita alla Tenuta Cà Tullio guidata dalla dott. ssa Patrizia SEPULCRI poliglotta e dinamica responsabile dell'accoglienza della medesima realtà leader della zona DOC FRIULI-AQUILEIA che fa capo al Gruppo Calligaris di Manzano.

Nella foto : universitari alla JERMANN di Farra


claudiofabbro@tin.it 335-6186627
Villanova di Farra 27.6.06

UNISG stages

Come è noto l'Università ha carattere non statale ed è legalmente riconosciuta voluta da SLOW FOOD e dalle Regioni Piemonte ed Emilia Romagna con il sostegni di società private ed Enti pubblici vari.
L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche si distingue dagli altri atenei tanto per la sua natura interdisciplinare e l'originalità di alcuni insegnamenti quanto per il ricco programma di stage nazionali e internazionali.
Gli stage sono momenti formativi svolti al di fuori del campus universitario in cui gli studenti entrano in diretto contatto con consorzi enti aziende; attraverso le lezioni tenute dai professionisti del settore e da docenti esterni conoscono l'ampio spettro delle materie prime le loro trasformazioni e la loro commercializzazione nonchè modi e stili di consumo.
L'esperienza didattica culmina nell'elaborazione di una relazione scritta.
La progettazione dei singoli stage è affidata ai tutor.
I tutor si occupano anche dell'orientamento e dell'assistenza degli studenti durante gli stage.

UNISG - stage del triennio
Nei primi tre anni di formazione gli studenti hanno modo di completare un percorso di insegnamenti teorici con una esperienza di produzione e promozione degli alimenti.
Questa impostazione nasce dalla necessità di verificare personalmente ciò che viene studiato in aula riducendo il divario che esiste tra il completamento degli studi e l'inizio di un'attività prospettando quindi per lo studente un più; agevole inserimento nel mondo del lavoro.
Lo studente conoscerà direttamente viaggiando i più svariati processi produttivi l'ampio spettro delle materie prime e le loro trasformazioni nonchè modi e stili di consumo. Al termine degli stage è prevista l'elaborazione di una relazione scritta.
L'organizzazione logistica dei singoli stage è affidata a tutor con il compito di orientare ed assistere gli studenti in tale periodo di formazione.
Gli stage hanno carattere tematico e territoriale. Ogni studente partecipa a sette stage l'anno quatto tematici e tre territoriali.

GLI STAGE TEMATICI
Gli stage tematici mirano alla conoscenza di un determinato prodotto del relativo processo produttivo e dei sistemi di distribuzione e di consumo. Per ognuno di questi stage gli studenti vengono suddivisi in piccoli gruppi che effettuano viaggi verso varie destinazioni a seconda della tematica dello stage stesso.

GLI STAGE TERRITORIALI
Gli stage territoriali mirano alla conoscenza di un territorio o di una regione sotto l'aspetto dei sistemi agroalimentari dei prodotti della storia e del patrimonio ambientale e artistico. Gli studenti sono divisi in quattro gruppi all'inizio dell'anno accademico. Nel corso del primo anno ogni studente parteciperà a due stage regionali in Italia e uno in un paese europeo. Al secondo e terzo anno ogni studente potrà sperimentare - nel corso dell'anno - uno stage in Italia uno in Europa e uno in un paese extra europeo.

UNISG-FRIULI VENEZIA GIULIA
Più in particolare lo stage dedicato alla nostra regione si prefigge lo scopo di:

  • Sviluppare un approccio conoscitivo della complessità regionale attraverso lo studio dei prodotti tipici e dei vini.
  • Inquadrare aspetti storico-gastronomici del territorio e delle tradizioni regionali
  • Visitare distillerie di grappa e laboratori di analisi sensoriale
  • Conoscere la produzione vinicola friulana: i vitigni autoctoni le DOC e le DOCG i Super Whites
  • Approfondire la filiera dell'oca - ( Il processo produttivo di derivati dalla carne di oca (salumi e foie gras) con Laboratorio di analisi sensoriale su salumi d'oca )
  • Incontrare un formaggio DOP: ( processo produttivo del Montasio - Approccio scientifico e sensoriale al Montasio: proprietà nutrizionali e degustazione -
  • Conoscere Il Prosciutto di San Daniele del Friuli e la sua filiera -
  • Apprendere la storia di un condimento balsamico nato dalle uve friulane -
  • Partecipare alla pesca nella laguna di Marano: ( giro in barca visita del mercato del pesce e analisi gustativa del pescato locale )

STAGE TEMATICI

  I ANNO II ANNO III ANNO
NOVEMBRE Salumi Industria dolciaria Birra
GENNAIO Caffè Pasticceria artigianale Pane
APRILE Formaggi Allevamento animale Pesca
MAGGIO Pasta Riso Agricoltura biologica

STAGE TERRITORIALI

  I ANNO II ANNO III ANNO
FEBBRAIO Emilia-Romagna
Liguria
Piemonte
Toscana
Campania
Marche
Sicilia
Trentino-Alto Adige
Lombardia (Franciacorta)
Lombardia (Valtellina)
Sardegna
Umbria
LUGLIO Austria
Francia (Valle del Rodano)
Friuli Venezia Giulia
Valle d'Aosta
Francia (Champagne)
Germania
Scozia
Ungheria
Francia (Borgogna)
Spagna (Andalusia)
Spagna (Rioja)
Svizzera
SETTEMBRE Irlanda
Portogallo
Puglia
Veneto
Australia
Giappone
India
Stati Uniti (California)
Cile
Libano
Messico
Sud Africa