eventi

IL VIGNETO FRIULI
DALL'ARRIVO DEI ROMANI ALLA "PARTENZA" DEL TOCAI

INCONTRI CON L'AUTORE

     È stato presentato mercoledì 22 febbraio nella bella cornice della sala di rappresentanza del Comune di Cormòns il libro "DALL'ARRIVO DEI ROMANI ALLA "PARTENZA" DEL TOCAI nell'ambito del ciclo di "INCONTRI CON L'AUTORE" che mensilmente l'Amministrazione comunale e la biblioteca organizzano e che vede riuniti in particolare appassionati di cultura storia tradizioni del territorio e dintorni.
     Il volume edito del DUCATO dei VINI FRIULANI con il sostegno della FONDAZIONE CRUP è stato curato dall'agronomo e giornalista isontino Claudio Fabbro presentato nell'occasione dal sindaco Claudio CUCUT che ha introdotto i lavori nell'ambito di un programma molto ricco curato nei particolari dalla dott.ssa Lorena FAIN.
     "La corposa ricerca ­ha esordito Fabbro­ si ricollega alla precedente pubblicazione VITI E VINI DEL FRIULI presentata ­sempre nell'ambito nelle iniziative istituzionali del DUCATO­ in Villa Manin nella DIETA di PRIMAVERA del 1977 con il DUCA OTTAVIO I° ( prof. OTTAVIO VALERIO) ed il MAGNIFICO REGGITORE di allora ISI BENINI".
     "Questo lavoro ­ ha proseguito Fabbro ­ dopo la prefazione del Duca Emilio I° (rag. EMILIO DEL GOBBO) dedica ampio spazio alla rivisitazione storica dell'agricoltura regionale del VIGNETO FRIULI dalle origini ai tempi nostri ma soprattutto alla "VICENDA TOCAI".
     Infatti il DOSSIER TOCAI viene ampiamente trattato sotto gli aspetti storici tecnici geografici e giuridici.
     La seconda parte del volume ­suddiviso in sei capitoli­ riconosce al DUCATO il merito di essersi impegnato insieme a pochi altri nella DIFESA DEL TOCAI FRIULANO DEI SAPORI E DEI VITIGNI AUTOCTONI.
     Nella ricerca vengono ricordati vari convegni organizzati dal DUCATO ma anche iniziative importanti quali ASPARAGUS CUCINA SENZA CONFINI (attualmente in corso con coinvolgimento della miglior ristorazione Triveneta austriaca e slovena) FORUM VINI AUTOCTONI ecc".
     Particolarmente apprezzata da un pubblico da grandi occasioni (oltre un centinaio i presenti fra cui vari enologi viticoltori e personaggi del mondo imprenditoriale agricolo e culturale regionale ed isontino) la relazione di Fabbro che si è avvalso nell'occasione di un originale supporto informatico e che ha dedicato alle vicende storiche e socio­economiche del cosiddetto "Collio storico" e del Cormonese un supplemento d'impegno.
     Ulteriori testimonianze sono state portate in sede di dibattito dal Duca Emilio 1° e dal consigliere regionale Maurizio Paselli concludendo l'interessante evento con una degustazione guidata di Tocai friulano di zone diverse.
      La pubblicazione (128 pagine formato mm. 29.7 x21) è arricchita con due tabelle e 86 riproduzioni e fotografie dell'Autore monocromatiche.

 

CHI FOSSE INTERESSATO A RICEVERE COPIA DEL VOLUME POTRÀ FARNE RICHIESTA
ALLA SEGRETERIA DEL DUCATO

DUCATO VINI FRIULANI
Segreteria e recapito c/o Studio dr. Francesco CANTARUTTI
Viale Trieste 84 33100 UDINE
tel. e fax. 0432-503555 cell. 339 6815389
E-MAIL :
cant@wavenet.it
c/c postale : n. 12627337 intestato a

Ogni ulteriore informazione al riguardo può essere richiesta anche all' Autore
Claudio Fabbro 335-6186627
claudiofabbro@tin.it

CF 22 febbraio 2006