eventi

Bruno Pizzul vince la sezione giornalistica del Premio Attems
Nel campo scientifico premiata la tesi del dott. Gabriele Di Gaspero dell'Università di Udine

Sabato 25 giugno a Gorizia si sono svolte le premiazioni

     "Creare un legame virtuoso tra noi viticoltori il mondo della ricerca e quello della comunicazione. Quando saremo riusciti a far dialogare tra loro questi soggetti avremo raggiunto un importante traguardo. Oggi con la seconda edizione del Premio Attems siamo ben avviati su questa strada che apre il nostro mondo quello del vino di qualità a quello dell'università assegnando un premio ad una tesi di laurea e alla valorizzazione del nostro territorio premiando un giornalista che di noi ha scritto efficacemente e… con il cuore". Così ha aperto la serata dedicata alla seconda edizione del Premio "Sigismondo Douglas Attems di Petzenstein" Ornella Venica neopresidente del Consorzio Collio con un'importante esperienza alle spalle ai vertici nazionali di una prestigiosa associazione del mondo del vino operante in tutt'Italia. Insieme a lei nella magnifica cornice di Palazzo Lantieri i vincitori del Premio indetto dal Consorzio Collio il giornalista Bruno Pizzul e il dott. Gabriele Di Gaspero dell'Università di Udine numerose autorità e il pubblico delle grandi occasioni.
     Finalità del Premio Attems si legge nel bando è quella di "valorizzare le attività che abbiano portato un valido contributo sul piano scientifico applicativo e divulgativo nei settori della viticoltura dell'enologia e della valorizzazione del territorio del Collio. Il concorso si articola in due sezioni: una dedicata alle tesi di laurea laurea specialistica o di dottorato di ricerca e l'altra ad un articolo giornalistico-divulgativo".
     Il programma della serata dopo il saluto di benvenuto della presidente Venica è proseguito con l'anteprima del Convegno "Collio bianco e marketing del vino" tenuta dal prof. Angelo Vianello (preside della facoltà di Agraria dell'Università di Udine) il prof. Roberto Zironi (direttore del corso di laurea in viticoltura ed enologia dell'ateneo udinese con sede a Cormòns) e il prof. Francesco Venier (MBA - Mib School of management di Trieste).
A seguire il giornalista e amico del Collio Claudio Fabbro ha presentato il territorio del Collio abbinandola alle bellezze ambientali culturali e storiche di tutta la regione Friuli Venia Giulia. Premiando infine i vincitori del Premio Attems Fabbro ha letto le motivazioni espresse dalla commissione giudicatrice che è stata composta oltre che dalla presidente del Consorzio Collio Ornella Venica anche dall'Università di Udine in particolare dal preside della Facoltà di agraria prof. Angelo Vianello e il presidente della Commissione didattica in viticoltura ed enologia prof. Enrico Peterlunger e da dott. Carlo Morandini presidente dell'Associazione regionale dei giornalisti agricoli agroalimentari ambientali e del territorio del Friuli Venezia Giulia.
     Sulla tesi del dott. Di Gaspero dal titolo "Targeting Disease Resistance Genes in Grape and Sugar Beet" la commissione ha così commentato : "la tesi riporta i risultati di ricerche in atto presso la sezione di Coltivazioni Arboree – Viticoltura del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali Università di Udine sui geni di resistenza della vite alla Peronospora. Tale studio è di fondamentale importanza per capire in che modo la vite può resistere ai patogeni che costringono oggi a un numero elevato di trattamenti antiparassitari con conseguenze sia sulla salute umana che sull'ambiente. Le ricerche sono state condotte con metodi avanzati al livello dei migliori Centri di ricerca del mondo e i risultati ottenuti potranno favorire l'ottenimento di varietà di vite maggiormente resistenti ai patogeni contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale della viticoltura anche nel nostro territorio. Ricerche di questo livello condotte in Friuli – ha quindi concluso la commissione - pongono peraltro la nostra Regione ai primi posti nel mondo per l'innovazione in viticoltura. Ciò non si può che tradurre in un ritorno di immagine per tutta la viticoltura friulana e in particolare del Collio".
     Diverse e numerose le motivazioni che hanno spinto la commissione a scegliere come vincitore nella sezione giornalista Bruno Pizzul : "Dato l'eccezionale profilo professionale e la notorietà del premiato la Commissione su proposta dell'Arga Fvg ha ritenuto notevolmente efficace il testo prodotto da Bruno Pizzul pubblicato sul quotidiano nazionale La Padania articolo ricco di spunti utili a esaltare e ad attirare l'interesse del lettore sul soggetto dell'iniziativa dedicata a Douglas Attems. Peraltro nella sua lunga e nota carriera Pizzul friulano autoctono ha in molteplici e qualificate situazioni promosso il vino friulano il Vigneto Friuli il Collio e il Tocai in particolare prima da cronista poi da presentatore ora da ospite animatore. Lo ha fatto principalmente sulle principali reti dell'emittente televisiva pubblica. Eletto a testimonial da diverse realtà non solo friulane abbiamo ritenuto importante che la sua terra e i suoi colleghi ne riconoscano le alte qualità personali e professionali".
     Alla fine della cerimonia di premiazione per gli ospiti del Consorzio Collio è previsto un percorso goloso tra i vini del Collio serviti nei prestigiosi calici della Spigelau con gli chef della Via dei Sapori. coordinati da Walter Filiputti Sponsor degli eventi la Banca di Manzano.

Consorzio tutela vini doc Collio
Per maggiori informazioni:
Consorzio Collio
0481 630303 – 347 9764530