eventi

Ruralia 2003
Una festa per salvaguardare il gusto unico del prodotti Dop e Igp
e i vini antichi e autoctoni

Bere e mangiare genuino per migliorare la qualità della vita salvaguardando la salute. Bere e mangiare con gioia e piacere - prodotti locali di altissima qualità simboli del territorio che li produce - dai saperi e sapori della tradizione italiana ed europea. Uno scrigno di gemme da salvare e far conoscere.

Seguendo questa filosofia si apre quest'autunno la sesta edizione di "Ruralia" Salone delle specialità agroalimentari a Dop e Igp e Mostra mercato dei prodotti alimentari di qualità. Ideata da Gorizia Fiere nel 1998 "Ruralia" si tiene dal 3 al 6 ottobre nei padiglioni del quartiere fieristico goriziano (via della Barca 15).

In mostra e assaggio un ampio ventaglio delle migliori proposte agroalimentari di tutta la penisola (dai formaggi come l'Asiago e il Montasio ai salumi e pancette culatelli e prosciutti come il famoso di San Daniele agli oli d'oliva di tutta la penisola rappresentati dai rispettivi Consorzi) e dei suoi vini più autenticamente tradizionali come i friulani Shioppettino Terrano Cividin Piculit Neri gemme nazionali quali ad esempio Croatina Gavi Lagrein Sagrantino Aglianico del Volture Nero D'Avola. Infatti fra la prestigiosa serie di eventi collaterali che arricchisce la fiera il più atteso è certamente "Vinum Loci" la rassegna nazionale dei vini antichi e autoctoni nata proprio a Gorizia nel 2001 e oggi sempre più seguita grazie anche al grande lavoro scientifico e di ricerca iniziato quasi un anno fa dal "Comitato Vinum Loci" di cui fanno parte come promotori importanti istituzioni scientifiche e le più prestigiose associazioni italiane impegnate nel settore vitivinicolo e della salvaguardia del nostro patrimonio agroalimentare quali Gorizia Fiere Associazione Nazionale Città del Vino Slow Food Movimento Turismo Vino Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Udine Il Gastronauta Club Papillon Pro-Vites Ersa-Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia. Sponsor la Banca FriulAdria - Gruppo Bancaintesa "Vinum loci" vede radunato a Gorizia il gotha enologico italiano e offre un'occasione unica di degustare etichette rare e strane e di paragonare tra di loro eccellenti vini italiani antichi e autoctoni.

"Ruralia" si preannuncia come una festa tutta da gustare che ha come ospite d'onore la Puglia con un gemellaggio che abbinerà i sapori più tipici del Gargano ai vini del Collio come ad esempio il saporitissimo caciocavallo podolico (presidio Slow Food) che ben si sposa con i vini passiti friulani.

Per gli esperti sono organizzati vari appuntamenti tecnici tra cui due importanti incontri: venerdì 3 ottobre il convegno inaugurale tratta dei vini autoctoni e della loro salvaguardia presentando i primi risultati del censimento fatto quest'anno dal "Comitato scientifico Vinum loci" presieduto dal professor Attilio Scienza mentre sabato 4 ottobre si tiene il congresso internazionale organizzato da Gorizia Fiere in collaborazione con l'Unione Italiana Vini ed il patrocinio del Ministero delle risorse agricole dal titolo: "Da Vienna al Caucaso: sviluppo delle nuove potenzialità produttive e del mercato. Quali opportunità per la vitienologia italiana?". Moderatore il professore A. Calò. L'incontro internazionale anticipa il principale appuntamento dedicato al vivaismo viticolo in Europa "Vite 2004"- Salone internazionale della barbatella" che in programma il prossimo anno si arricchisce della collaborazione dell'Unione Italiana Vini ed Enovitis.

SCHEDA INFORMATIVA

RURALIA 2003
6 Salone delle Specialità Agroalimentari a DOP e IGP
6 Mostra-mercato dei prodotti agroalimentari di qualità
Vinum loci -3 Rassegna Nazionale dei Vini Autoctoni

LUOGO: Gorizia Quartiere fieristico (via della Barca 15)

DATA: 3-6 ottobre 2003

ORARI:
3 ottobre: 16.00 - 22.00
4-5-6 ottobre: 10.00 - 22.00

BIGLIETTO D'INGRESSO: Gratuito alla Fiera.

ENTE PROMOTORE:
Azienda Fiere di Gorizia
tel. 0481-520430   fax 0481-520279
e-mail: info@goriziafiere.it
www.goriziafiere.it

UFFICIO STAMPA:
Studio Agorà - tel. 0481 62385  fax 0481 630339
E-mail: agora@travelnews.it