eventi

IL MIGLIOR "VIGNETO FRIULI" IN UNA GUIDA
CAMERE DI COMMERCIO: adesioni record alla Guida regionale vini doc

Sono 173 le aziende che hanno aderito alla seconda edizione regionale (erano 147)
Crescono le adesioni alla Guida regionale ai vini Doc del Friuli-Venezia Giulia e si perfezionano le procedure di selezione e giudizio dei campioni presentati dai viticoltori. Scaduti da pochi giorni i termini per la consegna dei campioni il primo positivo bilancio tracciato dalla Camera di commercio di Udine capofila degli enti camerali della Regione che collaborano alla realizzazione della Guida conferma che il gradimento riscontrato dalla pubblicazione è in costante ascesa.
Sono 173 le aziende che hanno aderito a questa seconda edizione regionale a fronte delle 147 dello scorso anno con un incremento del 18%.
Ancora più elevato l'incremento del numero dei campioni presentati (+ 29%) passati dai 589 del 2001 ai 760 di quest'anno. «Un aumento significativo – commenta il presidente della Camera di commercio Enrico Bertossi – così come altrettanto significativa è la richiesta formulata dagli stessi produttori di sottoporre i campioni a due commissioni di degustazione anziché a una per aumentare ulteriormente la garanzia di rigore e affidabilità dei giudizi. Richiesta ovviamente accolta dal Comitato di gestione della guida anche se questo ha significato il raddoppio del lavoro delle Commissioni».
«Che i nostri vignaioli fossero professionalmente preparati era un dato di fatto ma questa richiesta testimonia ulteriormente la loro serietà e la volontà di diventare sempre più competitivi».
L'edizione di quest'anno della Guida che sarà pronta in l'autunno offre un'ulteriore novità: in appendice infatti saranno inseriti i vini Igt presentati a Gradisca alla SELEZIONE GRANDI VINI NOE' sottoposti anche in questo caso alla degustazione delle Commissioni costituite dagli esperti di Assoenologi Degustatori ONAV e Sommeliers. i vini Igt rappresentano una parte preziosa della produzione vinicola regionale e quindi a tutti gli effetti meritano uno spazio in quello che si avvia a diventare il vademecum di riferimento per gli appassionati dei vini del Friuli-Venezia Giulia.

Nelle foto: presentazione della GUIDA 2000 ( Là di Moret e Castello di Udine ) e Selezione Grandi Vini Noè 2002. (Bertossi Valle - Trinco Bertossi Pucciarelli Ottogalli - Pozzetto Bragagnolo - Adriana Marina Penelope e degustatori)