eventi

Tavola rotonda

Fattoria didattica: un contatto diretto tra produttore e consumatore
Bed & Breakfast: ospitalità nelle case della nostra regione
"due diverse possibilità di valorizzare il mondo rurale"

Sabato 14 dicembre 2002
Aula Magna Istituto Tecnico Agrario G. Brignoli di Gradisca d'Isonzo

Programma

 Moderatore: Claudio Fabbro agronomo

Ore 9.30 - Saluto delle autorità presenti

  • Flavio Barbina - Preside dell'Istituto Tecnico Agrario di Gradisca

Ore 10.00 - Relazione introduttiva

  • Pier Antonio Belletti agronomo presidente ass. Brignoli (Isitituto Tecnico Agrario)

Ore 10.10 - Le fattorie didattiche: inquadramento tecnico economico e legislativo

  • Flabiano Caterina (Dip. di Biologia ed Economia Agroind. - Università degli Studi di Udine)

Ore 10.50 - Esempi di percorsi didattici: l'esperienza di due realtà agricole regionali

  • Samsa Massimiliano imprenditore agricolo (az.agr. Alture di Polazzo - prov.Gorizia)
  • Luca Nardini tecnologo alimentare (az.apistica Nardini - prov.Udine)

Ore 11.30 - Bed & Breakfast: ospitalità e ruralità un binomio vincente

  • Chiara Pelizzo testimonial del B & B Domus Magna dei Partistagno (villa risalente alla fine del XV sec.)

Ore 12.00 -Conclusioni

Ore 12.30 - Bicchierata

 

Punti della relazione della dr.ssa FLABIANO

  • Inquadramento del fenomeno: le origini le idee di fondo in Italia ed in Europa

  • Ruolo funzioni e pedagogia nella fattoria didattica

  • Alcuni dati: il censimento nazionale delle fattorie didattiche e le reti. Il ruolo della rete come motore di sviluppo e di coordinamento del fenomeno.

  • I percorsi didattici proposti dalla fattorie didattiche e la carta delle qualità.

  • Riconoscimento legislativo e fiscale.

 

Menù del pranzo

Antipasti:

  • prosciutto di Cormons

  • ossocollo pancetta e salame prodotti propri

  • formaggi dell'az.agr. Zoff (Mariano del Friuli) - un abbinamento con il miele

Primi piatti:

  • zuppa di radicchio e fagiolini

  • lasagne fatte in casa con verze e salsiccia

Secondi:

  • frico con patate accompagnato da polenta

  • muset e brovada con polenta

  • Contorni

    Dolci della casa

    Grappe

    TESI AGRITURISMO

    Agriturismo: profilo legislativo e analisi della domanda e dell'offerta con particolare riferimento alla regione Friuli-Venezia Giulia

    Capitolo primo: Un po' di storia. Tratta dell'evoluzione storica dell'agriturismo nel contesto della ruralità in ambito europeo ed italiano

    Capitolo secondo: La legislazione nazionale. Si parla estesamente della L:Q 730/85 evidenziando potenzialità e limiti espressi con questo storico provvedimento per il settore agrituristico.

    Capitolo terzo: Legislazione regionale: Si prendono in considerazione tutte le leggi regionali effettuando un confronto al fine di valutare le modalità di recepimento della L:Q: da parte delle regioni.

    Capitolo quarto: Il mercato agrituristico: caratteristiche nel contesto agricolo ambientale ed agroalimentare. In questo capitolo si prende in considerazione l'andamento dei flussi turistici e agrituristici degli ultimi anni sottolineando l'importanza dell'agriturismo nel complesso dei flussi turistici. Si parla inoltre dell'evoluzione dei consumi alimentari nell'ultimo secolo e del ruolo che l'agriturismo assume nella modello alimentare attuale orientato ai consumi di qualità. In ultima analisi si analizza il mercato agrituristico italiano soffermandosi sia sulla domanda che sull'offerta ed anche sulle prospettive di sviluppo.

    Capitolo quinto: Il turismo rurale e le politiche di sviluppo rurale in Italia e in Europa. Nel capitolo vengono evidenziate le politiche di sviluppo in ambito rurale sottolineando le peculiarità dell'agriturismo in rapporto alle altre forme di turismo rurale e tramite la valutazione dei provvedimenti regionali in materia.

    Capitolo sesto: Friuli-VG: paesaggi agricoltura ospitalità e gastronomia. Si fa un panorama delle caratteristiche salienti della regione FVG delineando quella che è l'origine storica dell'agriturismo friulano il quale affonda le radici nel fenomeno delle frasche e nel circuito della vitivinicoltura.

    Capitolo settimo: La legislazione agrituristica del FVG. Viene fatto un panorama dettagliato delle leggi riguardanti il settore agrituristico regionale con particolare riferimento alla L.R. 25/96 e ai finanziamenti assegnati al settore.

    Capitolo ottavo: Analisi dell'offerta agrituristica del FVG. Rappresenta il cuore del lavoro di tesi in quanto vengono esposti i dati di un indagine svolta su un campione di 36 aziende agrituristiche regionali. E' stato analizzato: l'aspetto agricolo (allevamenti e coltivazioni) le trasformazioni aziendali la promozione le motivazioni che hanno portato all'attivazione dell'azienda agrituristica. Nella prima parte viene fatta inoltre una panoramica generale dell'agriturismo friulano (n°aziende operanti N°aziende iscritte all'elenco degli operatori agrituristici attività di vendita ristorazione alloggio att. Ricreative) confrontando i dati di analisi precedenti al presente lavoro.

    Capitolo nono: Analisi della domanda di agriturismo in FVG. Nell'analisi articolata sono esposti i risultati dell'indagine effettuata a circa 250 ospiti delle aziende agrituristiche (ospiti sola ristorazione e ospiti alloggio) tramite la somministrazione diretta di un questionario relativo alle motivazioni della scelta agrituristica e alla qualità dei servizi offerti.