le aziende 

LARGO AI GIOVANI

DAVIDE FERESIN
VITICOLTORE IN SAN QUIRINO

L'antica residenza padronale di S. Quirino è ancora lì a testimoniare storie e leggende d'altri tempi e d'altre Famiglie che con il loro impegno sociale e rurale segnarono le fortune di questi luoghi. Il ramo dei Feresin quello di Davide solo nel 1954 con il bisnonno Leopoldo acquisì una propria solida autonomia "affrancandosi" per terreni e fabbricati rurali. Il bisnonno con la moglie Palmira lavorò sodo ed i suoi frutti vennero colti dal figlio Ezio ed infine dai genitori Edi e Marisa. Poi arrivò Davide: un diploma di elettrotecnico in tasca vent'anni di entusiasmo e voglia di fare e soprattutto un sincero amore per la terra per la vigna ed il vino. Correva l'anno 1994; il resto è storia dei nostri giorni. Vasche di cemento vetrificate e muri alquanto robusti garantiscono una costanza di temperature senza fastidiosi sbalzi. L'attrezzatura è quella tradizionale in progressiva riconversione. L'acciaio inossidabile fa la sua parte e ben si armonizza con la tipologia dei bianchi freschi fruttati e gradevoli. Rossi importanti uvaggi ed affinamenti in legno sono in cantiere da tempo. I vini del territorio di S.Quirino venivano richiesti dalle mense aristocratiche dell'Impero austro-ungarico. Qui l'agricoltura e la viticoltura rappresentano una fonte economica essenziale ed alla qualità concorrono microclimi felici e terreni vocatissimi con ghiaie miste d'equilibrato potenziale nutritivo.

Qui nasce l'Isonzo DOC Tocai friulano di Davide Feresin vino ben strutturato fortemente caratteristico per prorompenti sentori di mandorla alcoolico e non acido dunque ideale aperitivo e buon partner del prosciutto di S. Daniele o "crudo" di Cormòns "Scuola d'Osvaldo". Un vino secondo chi se ne intende che guarda al futuro nel rispetto di una sana tradizione locale e famigliare che rifiuta l'omologazione di gusti l'appiattimento dei sapori l'eccessiva tecnologia. Un vino fatto in vigna dunque prima ancora che in cantina.

Un TOP a giudizio della GUIDA AI VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 2002 curata dalle Camere di commercio della nostra Regione. Provare per credere...

AZIENDA Agricola: Davide Feresin
34071 CORMONS (GO) Loc. S.Quirino 2/BIS
Tel. e fax: 0481-630032
Anno di fondazione: 1954
Superficie a vigneto: 5 Ha (Doc Isonzo)
Degustazione: su appuntamento
Vini consigliati: Isonzo Doc : Pinot Bianco e grigio Tocai Friulano e Merlot