le aziende 

MASUT DA RIVE
di Fabrizio e Marco GALLO


 La famiglia di Silvano Gallo

L'Azienda Agricola "Masùt da Rive" è ubicata a Mariano del Friuli un paese agricolo posto nel cuore della pianura goriziana. Antonio Gallo formò l'azienda e la condusse fino al 1937 affidandola quindi a Ermenegildo che iniziò la coltivazione della vite; nel 1975 passò a condurla il figlio Silvano. Con 5.500 bottiglie alla prima sortita correva l'anno 1979 egli seppe mettere il piede giusto nella porta della ristorazione medio alta tanto da dover raddoppiare le quote per l'anno successivo. Procedendo a piccoli passi e specializzandosi sempre più la "Masùt da Rive" rappresenta l'unione dell'esperienza del padre Silvano con le tecnologie moderne di vinificazione che il giovane Fabrizio ha inserito in cantina. "Masùt da Rive" è il soprannome della famiglia fin dai tempi del nonno Antonio. La consistenza dei vigneti è per il 60% bianchi (Sauvignon Chardonnay Pinots ecc.) e per il 40% rossi (Cabernets Merlot e Pinot Nero). I vini sono strutturati con eleganza e personalità. L'ausilio di nuove tecniche di vinificazione come l'iperossigenazione dei mosti e l'uso ridotto della anidride solforosa dà evidenti risultati.Nel 1991-92 i vecchi sistemi di allevamento a spalliera sono stati riconvertiti a guyot unilaterale con infittimento da 4000 a 5500 piante per ettaro.Complici alcuni approfondimenti "in diretta" nelle vigne e cantine di Borgogna la "Masùt da Rive" rilancia voce fuori dal coro - quel Pinot nero che il "Vigneto Friuli" non ha mai capito. Raccolta tardiva lunga macerazione rimontaggi e "salassi" consentono di ammirare un rosso superiore dagli spiccati sentori di marasca e frutta di sottobosco more e mirtilli. Dopo cinque anni esce alla grande morbido e vellutato sublimandosi con anatra pernice e formaggi stagionati alquanto.


 Pinot bianco nero e grigio

E di bottiglie di Pinot nero (e non solo..) ne sono state stappate parecchie nei giorni scorsi quando il più giovane dei "prodotti GALLO" MARCO è rientrato da Cividale del Friuli (leggasi Istituto tecnico agrario PAOLINO d'AQUILEIA) con in tasca un diploma "pesante" d'enologo.

Per inciso il primogenito di Silvano ed Alma e cioè Daniele già da qualche anno esercita la professione di VETERINARIO nel pordenonese .

Se mettiamo insieme questa "forza d'urto" giovane e motivata con papà Silvano in regìa a portare esperienza ed entusiasmo ecco delineata facilmente una ricetta che potremmo riassumere in FAMIGLIA & PROFESSIONALITA'.


 L'Isonzo

Anno di fondazione: 1937 Superficie a vigneto: 18 Ha (Doc Isonzo)
Degustazione: su appuntamento
I Vini Isonzo D.O.C.: Pinot Nero bianco e grigio; Merlot Refosco Cabernet franc e sauvignon Chardonnay Tocai Friulano. Sauvignon uvaggi bianco e rosso.

AZIENDA Agricola: "Masùt da Rive" di Gallo Fabrizio e Silvano
34070 MARIANO del FRIULI (GO) Via Manzoni 82
Tel. e fax : 0481 69200
E-MAIL : masutdarive@libero.com