Appuntamenti

BACCO & MINERVA
26-28 MARZO 2008



L'Istituto Tecnico Agrario di Cividale del Friuli, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e con FEDERDOC (Federazione Nazionale dei Consorzi volontari per la Tutela delle Denominazioni di Origine dei Vini Italiani), ha promosso la 7° edizione del Concorso Enologico "Bacco e Minerva" che avrà luogo nei giorni 26-27-28 marzo 2008.
Il Concorso "Bacco e Minerva" intende promuovere attivamente l'educazione ai vini italiani stimolando gli studenti verso la ricerca di tecniche enologiche che valorizzino la qualità e le caratteristiche del territorio. Si tratta di un confronto -gara tra i vini prodotti dagli studenti dell'ultimo anno di corso degli Istituti Tecnici Agrari che hanno aderito all'iniziativa e provengono da tutte le regioni italiane.
Il Comitato organizzatore ha inoltre previsto i seguenti riconoscimenti: il "Premio Minerva Ispettore Canizzaro" per una ricerca che tratti gli aspetti culturali, tecnici e scientifici legati alle produzioni agrarie tipiche del territorio e il "Premio "Bacco Giovani" per dare un'occasione ai futuri diplomati degli Istituti con specializzazione in viticoltura ed enologia di mettere in pratica le competenze acquisite nella tecnica di valutazione dei vini affiancando la Commissione ufficiale di valutazione dei vini in concorso.
Nell'ambito della manifestazione il

27 marzo, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà in Istituto il Convegno
"La vite e il vino tra tradizione e innovazione"



che tratterà approfonditamente gli attuali indirizzi produttivi e trasformativi nel comparto vitivinicolo finalizzati alla produzione di vini di alto livello qualitativo. I temi trattati si collocano nell'ampio programma di innovazione metodologica e didattica che l'Istituto sta conducendo con il doppio obiettivo di stimolare e rendere più efficace la preparazione dei futuri periti agrari e, nel contempo, di fornire ai viti-vinicoltori del territorio utili suggerimenti per migliorare la qualità del prodotto.

Ore 9.30 Apertura dei lavori: Paolo Battigello, Dirigente Scolastico Saluto: Attilio Vuga, Sindaco di Cividale del Friuli; Ugo Panetta, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia del Ministero della Pubblica Istruzione; Enzo Marsilio, Assessore Regionale all'Agricoltura; Pierluigi Comelli, Presidente del Consorzio tutela Vini D.O.C. Colli Orientali del Friuli.

Moderatore dott. Claudio Fabbro, agronomo-giornalista

ore 10:00 "Polifenoli dell'uva e fattori ambientali"- Relatore prof. Enrico Peterlungher Professore ordinario Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università di Udine.

ore 10:30 "Lotta guidata ed integrata mirata ad ottenere uve di qualità" - Relatore dott. Francesco Degano Tecnico del Consorzio tutela Vini D.O.C. Colli Orientali del Friuli

ore 11:00 "Il patrimonio dei lieviti nell'enologia moderna: confronto tra l'elevage tradizionale e le nuove tecniche di vinificazione" - Relatrice sig.ra Marie-Madelein Caillet Esperto OIV, Comitato di direzione UOEF (Unione Enologi Francesi), Membro INAO (Istituto Francese per le Denominazioni di Origine Controllate) Consulente Oenofrance

ore 12:00 "Attuali linee di tendenza dei consumi di vino friulano in italia e nel mondo" - Relatore enologo Rodolfo Rizzi Presidente dell'Assoenologi della Regione Friuli Venezia Giulia

Da giovedì 27 a domenica 30 marzo verrà allestita una Mostra Mercato dei prodotti tipici italiani presentati dagli Istituti Agrari Tecnici e Professionali e dalle Associazioni e Consorzi produttori regionali. La Mostra sarà collocata nell'incantevole terrazzamento del "Belvedere" che si affaccia sulle acque del fiume Natisone, nel tratto in cui l'architettura del Ponte del Diavolo contribuisce a valorizzare lo scenario.

Comunicato stampa
ITAS 19.03.2008